Gianluigi Fiorillo Implantologia

Ortodonzia Fiorillo

Il Dr. Fiorillo si occupa in prevalenza di Ortodonzia, disciplina della quale è considerato un esperto.

Desideri denti allineati

Per mostrare il tuo sorriso migliore?

Oggi è possibile eliminare i disallineamenti dentali e migliorare il sorriso, evitando l’imbarazzo di indossare un apparecchio tradizionale in acciaio. Il Dr. Fiorillo ha sviluppato e protocollato per i propri pazienti: la Clear Braces Philosophy.

Implantologia
Implantologia

Clear Braces Philosophy

È il principio che ispira i trattamenti ortodontici che vengono messi in atto dal Dott. Fiorillo e dal suo gruppo di lavoro.

Perché imbruttire il paziente, rendere la sua vita socialmente complicata e incidere negativamente sul valore della Oral Health Quality of Life (la qualità della vita associata alla bocca analizzata in moltissimi studi scientifici) per ottenere un risultato che ha proprio nell’estetica uno dei suoi obiettivi?

Un vero e proprio ossimoro che ogni ortodontista mette in pratica quasi sempre e che può però essere superato con giusti materiali e molta attenzione. Braces in americano è l’indicazione generica di apparecchio e la scelta di un apparecchio chiaro e trasparente è il modo per semplificare la vita sociale del paziente durante il trattamento ortodontico.

Nello studio del Dott. Fiorillo, i pazienti scelgono solo tra apparecchi fissi fatti di bracket in ceramica traslucente e accessori bianchi, allineatori trasparenti e apparecchi fissi interni o linguali così da privilegiare assolutamente le loro aspettative e non incidere negativamente sulla qualità della vita.

Il bel sorriso in un volto armonico è differente

L’ortodonzia consente di portare i tuoi denti nella posizione corretta e di ripristinare la bellezza e la funzionalità del sorriso, per ottenere il risultato che desideri con la minima invasività, sentendoti a tuo agio anche durante il trattamento.

Tutti gli strumenti di correzione ortodontica, infatti, dalla ortopedia dento-facciale all’impiego dei dispositivi multibrackets per l’allineamento dentale, perseguono l’obiettivo del comfort e dell’estetica.

Implantologia
Implantologia

Il migliore risultato

Attraverso strumenti efficaci e sempre estetici

Quando il paziente richiede il nostro intervento valutiamo con cura la situazione e proponiamo gli strumenti più efficaci per ottenere il risultato, sempre orientati all’estetica, anche durante il trattamento.

Il dott. Fiorillo è accreditato all’utilizzo del sistema di Ortodonzia linguale Incognito ed è Provider Diamond di Invisalign.

Prenota la prima visita

Ti aiuterà a capire come risolvere la tua problematica

Compila il form

Contattaci per fissare la prima data disponibile

La visita richiede tempo e spesso comporta l’effettuazione in sede di esami radiografici e di impronta digitale: i pazienti sono tenuti pertanto al rispetto dell’appuntamento e al riconoscimento di un onorario contenuto.

Contattaci

Preferisci parlarne a voce?

06 8927 5761

Lun – Ven: 10:00 / 18:00 – Sab: 09:00 / 12:00

L’opinione dei nostri clienti

Katherine Wilson

Noi ci siamo trovati veramente bene con il Dottor Fiorillo. È sempre professionale, efficiente, gentile. Gli siamo grati.

Che cos’è l’ortodonzia?

Etimologicamente indicativa di denti dritti, è la disciplina di area odontoiatrica che si occupa dell’armonizzazione ortopedico-funzionale dei mascellari e dell’allineamento dei denti permanenti.

Apparecchi tradizionali con brackets estetici in porcellana, che non ingialliscono e si mimetizzano con la dentatura originale.

Apparecchi linguali, dove l’apparecchio rimane nascosto alla vista perché applicato nella parte interna del dente.

Aligner trasparenti, comodi e completamente invisibili che non condizionano la vita di relazione del paziente e portano i denti ad allinearsi progressivamente in tutta naturalezza.

Implantologia

Le risposte alle domande più frequenti

Quali sono le tecnologie utilizzate nello studio?

  • La Scansione 3D (3Shape) permette di ottenere immagini tridimensionali che consentono di studiare al meglio l’anatomia della dentizione e di simulare il risultato finale.
  • Il Digital Smile Design che attraverso le fotografie, permette di progettare il cambiamento del sorriso dopo riabilitazione ortodontica e protesica.
  • La Cefalometria computerizzata per valutare in modo oggettivo le caratteristiche anatomiche del massiccio facciale del paziente.
  • La Radiologia Digitale (endorali, ortopantomografia e telecranio).
  • L’Elettromiografia dei muscoli masticatori (Theetan) per valutare l’attività di quest’ultimi e stabilire l’equilibrio occlusale della dentatura.Il Laser nella chirurgia associata alle problematiche ortodontiche
  • Il piezo surgery nei trattamenti atti alla velocizzazione del trattamento ortodontico e per il recupero dei denti inclusi
  • L’ancoraggio scheletrico basato sull’utilizzo di mini-impianti per ottenere movimenti prevedibili.
  • La luce pulsata (OrthoPulse) e l’impegno di forza vibratile (Accelledent) per la velocizzazione dei trattamenti.

A chi si rivolge l’Ortodonzia?

A tutti. Non c’è un limite di età per l’applicazione di un apparecchio ortodontico, ma c’è un momento buono. Così succede che per alcuni è opportuno aspettare l’adolescenza, che per altri è opportuno iniziare molto precocemente o che l’età adulta è il momento migliore perché la gravità della malocclusione richiede il ricorso alla chirurgia.

Che tipo di apparecchio fisso si utilizza?

Preferiamo ricorrere sempre a dispositivi ortodontici con bracket in ceramica di elevata qualità; la cosiddetta ceramica policristallina che abbina caratteristiche estetiche di assoluto rilievo e rende l’apparecchio molto poco visibile e addirittura elegante.

Cos’è l’apparecchio linguale?

E’ un dispositivo fisso incollato sulle superfici interne dei denti così da non risultare per niente visibile. Si realizza dopo scansione 3D delle arcate e risulta del tutto tailor-made o customizzato, come si dice in gergo. Il dispositivo non ingombra e non altera la fonetica.

Cosa si intende per Allineatori Trasparenti?

Gli allineatori, anche denominati Mascherine, sono dispositivi numerati che si applicano in successione, ciascuno dei quali in grado di imprimere pressione sui denti e determinarne piccoli spostamenti. Si ottengono simulando l’intero corso del trattamento attraverso il cosiddetto Clincheck, un vero e proprio video 3D dalla cui scomposizione in fotogrammi si ottengono gli allineatori stessi. Se ben portati (22 ore al giorno), questi apparecchi si comportano come dispositivi ortodontici efficienti con risultati sovrapponibili a quelli tradizionali. Il Dott. Fiorillo utilizza il sistema Invisalign essendo stato tra i primi a certificarsi in Italia e avendo al suo attivo più di 500 casi trattati.

Quando alla Ortodonzia si abbina la Chirurgia?

Quando la malocclusione è particolarmente grave e dovuta ad un difetto scheletrico. Per esempio le famose Terze Classi (o Progenismi); quando è cosi, spesso l’ortodonzia da sola non riesce a risolvere il problema e occorre modificare le basi mascellari attraverso la Chirurgia Ortognatica e conseguentemente allineare i denti. Il Dott. Fiorillo ha accumulato negli anni una notevole esperienza in questo ambito essendo esperto di Ortodonzia Pre-Chirurgica ma anche della Ortodonzia abbinata al cosiddetto Surgery First.

Quanto tempo è necessario per raggiungere il risultato?

Dipende dal grado della malocclusione, dall’età, dal piano di trattamento prescelto. Ma anche dalla collaborazione del paziente, dal modo in cui osserva le raccomandazioni, dalla cura che mostra verso il suo apparecchio e dalla puntualità agli appuntamenti. Possiamo però affermare che ci metteremo il minor tempo possibile assicurando attenzione, efficienza e impiego dei migliori materiali. In alcuni casi si possono utilizzare strumenti o metodologie per l’accellerazione del movimento.

Ti invito per la prima visita